Progetto “Adotta uno scrittore” A.S. 2014 – 2015

“ADOTTA UNO SCRITTORE”

Circolo di lettura
“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, all’interno del progetto “Adotta uno scrittore”, prevede incontri con scrittori che vengono a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche per l’a.s. 2014/2015 riparte il Circolo di Lettura del Gioberti intitolato “Leggere insieme”, a cui si può partecipare solo previo tesseramento. I prossimi incontri saranno resi noti, oltre che sulle pagine di questo sito, attraverso volantini affissi nelle bacheche del Circolo (ne esistono una in sede e una in succursale) e in altri punti di ritrovo della scuola (ad esempio vicino alle macchinette).

Gli incontri si terranno nell’aula magna della sede dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

L’ingresso è consentito ai tesserati. Si possono tesserare al costo di 7 euro allievi e genitori del Gioberti. La tessera offrirà inoltre l’agevolazione di uno sconto del 10% presso la libreria Shakty di Corso Dante 2/i.

Negli anni scorsi hanno partecipato autori del calibro di Fabio Geda, Michela Murgia, Ugo Riccarelli, Marco Travaglio, Margherita Oggero, Andrea Bajani, Domenico De Gaetano, Enayatollah Akbari, Christian Frascella, Hamid Ziarati, Eva Cantarella, Valerio Massimo Manfredi, Davide Mattiello, Mauro Gonella, Mario Calabresi, Domenico Quirico, Michela Marzano, Silvia Tesio, Raffaella Romagnolo, Andrea Scaringella, Luisella Carosio e altri.

* * *

Ecco le date dei prossimi incontri:

• Giovedì 30 0ttobre con lo scrittore torinese Marco Gagliardi, autore di “La luna diventa di miele” che parlerà del valore della scrittura.
  • Venerdì 28 novembre dalle 14.45 alle 16.00 nell’aula magna della sede incontro con lo scrittore torinese Matteo Bottone.
  • Lunedì 22 dicembre dalle 14.45 alle 16.00 incontro con la scrittrice Francesca Masante sul suo ultimo romanzo “Sul lato oscuro della Luna”.
  • Venerdì 16 gennaio dalle 14.45 alle 16.00 incontro nell’aula magna della sede con lo scrittore Marco Malvaldi.
  • Giovedì 26 febbraio dalle 14.45 alle 16.00, sarà presente al nostro Circolo lo scrittore Alessandro Perissinotto.
  • Lunedì 23 marzo dalle 14.45 alle 16.00, incontreremo al Circolo lo scrittore Giorgio Scianna che ha pubblicato con Einaudi “Qualcosa ci inventeremo“.
  • Mercoledì 29 aprile dalle 14.45 alle 16.00 in aula magna, incontro con l’ex giudice Venditti prof. Rodolfo, appassionato ed esperto di musica classica, nonché scrittore di alcuni saggi musicali, tra cui “Piccola guida alla grande musica“.
  • Lunedì 4 maggio dalle 14.45 alle 16.00 incontro con la giornalista scrittrice Farian Sabahi, autrice di “Storia del’Iran”, “Il mio esilio“, “Noi donne di Teheran” e altri saggi.
  • Venerdì 5 giugno alle ore 15.00 presso la libreria Borgopò si svolgerà la premiazione del concorso di scrittura creativa interno al circolo di lettura del liceo.

CONCORSO LETTERARIO

» All’interno del Circolo di Lettura del Gioberti è indetto per gli iscritti un concorso letterario che prevede la produzione di un racconto breve a tema libero da consegnare entro e non oltre il 30 marzo 2015 alle prof.sse Biancotti o De Biasi.
Si informa che è ancora possibile iscriversi al Circolo versando 7 euro sul CC della scuola.

Referente: Prof.sse Eliana De Biasi e Liliana Biancotti

* * *

Premiazione dei finalisti del concorso di scrittura creativa interno al nostro circolo di lettura
Rodolfo e Luisa Venditti ospito del Circolo di Lettura insieme alla Prf. ssa Eliana DeBiasi ed al Preside Prof. Vincenzo Pappalettera