Progetto “Adotta uno scrittore” A.S. 2013 – 2014

“ADOTTA UNO SCRITTORE”

Circolo di lettura
“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, all’interno del progetto “Adotta uno scrittore”, prevede incontri con scrittori che vengono durante le ore curricolari a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche per l’a.s. 2013/2014 riparte il Circolo di Lettura del Gioberti intitolato “Leggere insieme”, a cui si può partecipare solo previo tesseramento. I prossimi incontri saranno resi noti, oltre che sulle pagine di questo sito, attraverso volantini affissi nelle bacheche del Circolo (ne esistono una in sede e una in succursale) e in altri punti di ritrovo della scuola (ad esempio vicino alle macchinette).

Gli incontri si terranno nell’aula magna della sede dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

L’ingresso è consentito ai tesserati. Si possono tesserare al costo di 7 euro allievi e genitori del Gioberti.

Negli anni scorsi hanno partecipato autori del calibro di Fabio Geda, Michela Murgia, Ugo Riccarelli, Marco Travaglio, Margherita Oggero, Andrea Bajani, Domenico De Gaetano, Enayatollah Akbari, Christian Frascella, Hamid Ziarati, Eva Cantarella, Valerio Massimo Manfredi e altri.

Il primo appuntamento sarà lunedì 30 settembre con Davide Mattiello (presidente della fondazione Benvenuti in Italia, ex responsabile nazionale di Libera, ora Deputato) autore del libro “95 Tanti auguri, ragazzi!”

Ecco le date dei prossimi incontri:

• 30 settembre 2013 Davide Mattiello autore del libro “95 Tanti auguri, ragazzi!”.
  • 16 ottobre 2013 Mauro Gonella, insegnante e scrittore di Torino, autore di racconti brevi, poesie, filastrocche riuniti in testi quali “L’Alfazeta dei tuoi sogni”, “Numerogiocando”, “Il Mesicoliere”, “Il corpo” e altri.
  • 7 novembre 2013 Mario Calabresi, direttore de La Stampa, e Domenico Quirico, giornalista (l’inviato de La Stampa rapito in Siria lo scorso aprile…)
  • 6 dicembre 2013 Michela Marzano, Filosofa docente all’Université de la Sorbonne di Parigi, autore di “Volevo essere una farfalla” e “L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore”.
  • 10 gennaio 2014 incontro con Silvia Tesio, autrice di “Piacere, io sono Gauss”.
  • 28 febbraio 2014 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 nell’aula magna della sede, incontro con Raffaella Romagnolo, autrice di “Tutta questa vita”.
  • 10 marzo 2014, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, nell’aula magna della sede, incontro con Andrea Scaringella,giornalista pubblicista ed autore di una serie di articoli e pubblicazioni sulla Venaria Reale. Ha lavorato come funzionario agli uffici Relazioni Esterne e Stampa prima, poi Cultura e Turismo della Città di Venaria, e ha seguito dal 1995 tutte le tappe del recupero del complesso della Venaria Reale collaborando fin dall’avvio al Progetto La Venaria Reale, adesso Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale di cui dal 2008 dirige come Responsabile l’area Comunicazione e Stampa.
    Andrea Scaringella sarà affiancato nella conferenza daClara Goria Storica dell’arte, lavora presso il Centro studi della Reggia di Venaria. Ha pubblicato diversi contributi dedicati in particolar modo alla storia dell’arte nello stato sabaudo tra Cinque e Settecento, partecipando alla realizzazione di varie esposizioni, cataloghi di mostre e volumi.
  • 24 marzo 2014 incontro con il pittore torinese Alberto Lanteri, ritrattista di fama internazionale.
  • 5 giugno 2014 al Circolo di lettura del Gioberti incontro con Luisella Carosio, autrice di “Via dall’Etiopia”, diario che racconta l’esodo degli Italiani durante la Seconda Guerra Mondiale

Referente: Prof.sse Eliana De Biasi e Liliana Biancotti

Luisella Carosio al Circolo di Lettura
Luisella Carosio al Circolo di LetturaAlberto Lanteri con gli studenti del Circolo