Progetto “Adotta uno scrittore” A.S. 2012 – 2013

“ADOTTA UNO SCRITTORE”

Circolo di lettura

“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, all’interno del progetto “Adotta uno scrittore”, prevede incontri con scrittori che vengono durante le ore curricolari a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche quest’anno è attivo un Circolo di Lettura pomeridiano (14.30-16.00 in aula magna), intitolato “Leggere insieme”, a cui si può partecipare solo previo tesseramento. I prossimi incontri saranno resi noti, oltre che sulle pagine di questo sito, attraverso volantini affissi nelle bacheche del Circolo (ne esistono una in sede e una in succursale) e in altri punti di ritrovo della scuola (ad esempio vicino alle macchinette).

Lo scorso anno hanno partecipato autori del calibro di Fabio Geda, Michela Murgia, Ugo Riccarelli, Marco Travaglio, Margherita Oggero, Andrea Bajani, Domenico De Gaetano…
Quest’anno si prevedono incontri con Enayatollah Akbari (protagonista del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”), Christian Frascella (“Mia sorella è una foca monaca” e “La sfuriata di Bet”, scritto in collaborazione con i ragazzi del Gioberti), Hamid Ziarati, Eva Cantarella, Valerio Massimo Manfredi e altri.

Ecco le date dei prossimi incontri:

• 30 ottobre 2012 Maria Paola Colombo autore del romanzo “Il negativo dell’amore”
  • 30 novembre 2012 Paolo Cognetti autore del romanzo “Sofia veste sempre di nero”
  • 20 dicembre 2012 Carlo Greppi autore del romanzo “L’ultimo treno”
  • 16 gennaio 2013 incontro con lo storico Alessandro Barbero
  • 24 gennaio 2013 incontro con Luca Mercalli
  • 5 marzo 2013 incontro con lo scrittore Andrea Bajani per la presentazione del libro “La mosca e il funerale”
  • 5 aprile dalle 14.30 alle 16.00 nell’aula magna della sede incontro con il giornalista Furio Colombo
  • Lunedì 20 maggio al mattino (quindi per le classi che si prenoteranno) dalle 10.30 alle 12.00 Giovanni Tizian, giornalista de “L’Espresso” e autore di “Gotica” e ” La nostra guerra non è mai finita”
  • Giovedì 6 giugno h. 14.30-16.00 Marco Gagliardi, autore di “La luna diventa di miele”

Referente: Prof.sse Eliana De Biasi (sede) e Liliana Biancotti (succursale)

Corridoi di carta.
Le librerie a scuola

Al liceo Gioberti da due anni viene attivata “Corridoi di carta”, un’integrazione al Circolo di lettura,dove alcune librerie allestiscono un punto vendita direttamente all’interno della scuola.

corridoi di Carta 2013

Quest’anno l’appuntamento è Giovedì 7 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 circa nell’atrio della sede. Un’occasione per acquistare libri da librerie che esporranno direttamente a scuola

corridoi di Carta 2013

Marco Gagliardi
Marco GagliardiMarco Gagliardi firma gli autografi
Marco Gagliardi firma gli autografiGiovanni Tizian
Giovanni Tiziandomande degli alunni a Giovanni Tizian
Domande degli alunni a Giovanni TizianFurio Colombo
Furio ColomboFurio Colombo incontra gli studenti in aula magna
Furio Colombo incontra gli studenti in aula magna

Intervista del TG3 allo scrittore Andrea Bajani, in occasione dell’incontro con gli studenti del Liceo Gioberti di Torino del 5 marzo 2013.
L’intervista è andata in onda su Rai3 TGR il 05/03/2013 alle ore 14,00.
Luca Mercalli
Luca MercalliLuca Mercalli durante la conferenza in aula magna
Luca Mercalli durante la conferenza in aula magnaCarlo Greppi
Carlo Greppi