Progetto “Adotta uno scrittore” A.S. 2011 – 2012

“ADOTTA UNO SCRITTORE”

Circolo di lettura

“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, all’interno del progetto “Adotta uno scrittore”, prevede incontri con scrittori che vengono durante le ore curricolari a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Anche quest’anno è attivo un Circolo di Lettura pomeridiano (14.30-16.00 in aula magna), intitolato “Leggere insieme”, a cui si può partecipare solo previo tesseramento. I prossimi incontri saranno resi noti, oltre che sulle pagine di questo sito, attraverso volantini affissi nelle bacheche del Circolo (ne esistono una in sede e una in succursale) e in altri punti di ritrovo della scuola (ad esempio vicino alle macchinette).

Lo scorso anno hanno partecipato autori del calibro di Fabio Geda, Michela Murgia, Ugo Riccarelli, Marco Travaglio, Margherita Oggero, Andrea Bajani, Domenico De Gaetano…
Quest’anno si prevedono incontri con Enayatollah Akbari (protagonista del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”), Christian Frascella (“Mia sorella è una foca monaca” e “La sfuriata di Bet”, scritto in collaborazione con i ragazzi del Gioberti), Hamid Ziarati, Eva Cantarella, Valerio Massimo Manfredi e altri.

Ecco le date dei prossimi incontri:

• 21 ottobre 2011: Enayatollah Akbari, protagonista del libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”
  • 5 dicembre 2011: Christian Frascella, autore di “Mia sorella è una foca monaca” e, in collaborazione con alcuni studenti del Gioberti, de “La sfuriata di Bet”
  • 14 dicembre 2011: Hamid Ziarati, autore iraniano di “Salam, maman”, Premio Rusconi 2007, e “Il meccanico delle rose”.
  • 25 gennaio 2012: Renato Viola e Roberto Carretta autori del giallo “Indigo”.
  • 2 febbraio 2012: Bruno Gambarotta.
  • 2 marzo 2012: Eva Cantarella.
  • 16 aprile 2012: Luca Rastello, giornalista e autore del romanzo “Piove all’insù”
  • 9 maggio 2012: “Corridoi di carta“: la libreria entra a scuola
  • 6 giugno 2012: Fabio Geda, presentazione del suo ultimo libro “L’estate alla fine del secolo”. Nella prima parte dell’incontro si potrà anche ascoltare un piccolo saggio di musica suonata da alcune allieve della scuola sotto la guida del prof. Bancale.
  • 12 giugno 2012: breve concerto del gruppo musicale del Circolo

Referente: Prof.ssa Eliana De Biasi

Fabio Geda con la prof.ssa Eliana De Biasi e una studentessa
Luca Rastello in Aula magna incontra gli studenti del Gioberti