Progetto “Adotta uno scrittore” A.S. 2010 – 2011

“ADOTTA UNO SCRITTORE”

Circolo di lettura

“Leggere insieme”

Da anni il liceo “Gioberti”, all’interno del progetto “Adotta uno scrittore”, prevede incontri con scrittori che vengono durante le ore curricolari a parlare agli allievi dei loro libri, della loro attività di romanzieri o giornalisti.

Da quest’anno è attivo anche un Circolo di Lettura pomeridiano (14.30-16.00 in aula magna), intitolato “Leggere insieme”, a cui si può partecipare solo previo tesseramento. I prossimi incontri saranno resi noti attraverso volantini affissi nelle bacheche del Circolo (ne esistono una in sede e una in succursale) e in altri punti di ritrovo della scuola (ad esempio vicino alle macchinette, e prevedono nomi del calibro di Marco Travaglio, Ugo Riccarelli, Margherita Oggero…

Marco Travaglio in Aula Magna
Ecco le date degli incontri:

• Sabato 13 novembre 2010 alle ore 11.10 nell’Aula Magna del liceo “Gioberti” si svolgerà l’incontro con la scrittrice Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello 2010 con il libro “Accabadora”.
  • Giovedì 25 novembre 2010 alle ore 15.00, presso la libreria “La Torre di Abele” in Via Pietro Micca 22 incontro con Rocco Pinto all’interno di un progetto su scrittori torinesi, con prodotti di Libera, in collaborazione con la Regione Piemonte.
  • Giovedì16 dicembre 2010 incontro con Domenico De Gaetano, direttore artistico di Volumina e autore di libri sul cinema
  • Ugo Riccarelli, Premio Strega 2004 con il best seller “Il dolore perfetto”: giovedì 20 gennaio 2011
  • Margherita Oggero: giovedì17 febbraio 2011
  • Marco Travaglio, giornalista, scrittore, vice direttore de “Il fatto quotidiano”, incontra gli studenti lunedì 28 febbraio 2011.
  • Mercoledì 16 marzo: incontro con Andrea Bajani, autore di “Domani niente scuola”, “Cordiali saluti”, “Se consideri le colpe”.
    Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975 e vive a Torino. Con Einaudi ha pubblicato numerosi romanzi sul tema del lavoro e della precarietà. Per il teatro è coautore di Miserabili, uno spettacolo di Marco Paolini. Collabora con Rai Radio 2, con i quotidiani La Stampa, l’Unità, Il Sole24 ore e con la rivista Lo straniero.
  • Franca Rizzi Martini, autrice de “Il suonatore di balalaica” incontra gli studenti giovedì 14 aprile 2011.
  • Lunerdì 23 maggio 2011: Euro Carello di Emergency, autore de “Il seme del nemico”.
  • Giovedì 7 giugno 2011: incontro con Laura Sciolla, autrice di “La coguara urbana”.

Intervista del TG3 alla scrittrice Margherita Oggero, in occcasione dell’incontro con gli studenti del Liceo Gioberti di Torino del 17 febbraio 2011.
L’intervista è andata in onda su Rai3 TGR il 21/2 alle ore 14,00.
Margherita Oggero in aula magna
Margherita Oggero incontra gli studenti
All’interno del progetto “Adotta uno scrittore” molte le iniziative che affiancano il Circolo di Lettura:
– un laboratorio con lo scrittore Andrea Bajani
per la preparazione dello spazio Bookstock al
Salone del Libro

– una collaborazione con lo scrittore Christian Frascella per lavorare “dietro le quinte” alla stesura definitiva del suo prossimo libro.

Incontro del 7 giugno con le scrittrici Laura Lorenza Sciolla (docente del Gioberti) e Alessandra Ossimoro Rossi (ex allieva). Nella foto al centro la prof.ssa A. Diena. Incontro del 7 giugno con le scrittrici Laura Lorenza Sciolla (docente del Gioberti) e Alessandra Ossimoro Rossi (ex allieva). Nella foto al centro la prof.ssa A. Diena
Euro Carello al Liceo Gioberti
Euro Carello con gli studenti del Gioberti
Andrea Bajani al Liceo Gioberti
Andrea Bajani con gli studenti del Gioberti
Margherita Oggero in aula magna
Margherita Oggero incontra gli studenti
Michela Murgia firma autografi Michela MurgiaMichela Murgia in aula magna del Liceo Gioberti, 13 novembre 2010.
Michela Murgia in aula magna