Progetto PARI E DISPARI: tre mosse per prevenire la violenza sulle donne (visita la pagina dedicata)

Il progetto a cui ha partecipato la classe 2B a.s.2019/2020 ha visto la partecipazione anche del liceo classico  Giulio Cesare di Roma e dell’Istituto Duni Levi di Matera.

il lavoro conclusivo, un libro-inchiesta, è stato pubblicato a dicembre 2020.

Un indagine sulla violenza contro le donne

Progetto Marco Tullio’s site

Gli studenti della 2D a.s.2020/2021 sono stati coinvolti nella creazione di un sito web. Si è immaginato che lo stesso Marco Tullio Cicerone si presentasse a chiedere di promuovere la sua opera e il suo pensiero alle generazioni di studenti con l’intento di fornire loro una visione corretta ma anche più accattivante dell’operato del grande retore. il lavoro ha consentito tanto l’approfondimento di testi autoriali, contesto storico, culturale e filosofico quanto il confronto con la critica e la rielaborazione testuale e grafica.

Marco Tullio’s site

Frontiere

Il Progeto Frontiere è un percorso di formazione per docenti e studenti di scuola superiore finalizzato a conoscere e comparare la Carta dei Diritti fondamentali della UE e la politica migratoria della UE attraverso la combinazione di metodi basati sulla lezione teatrale e il laboratorio partecipato e interattivo. I ragazzi di 4 L a.s.2020-2021 hanno lavorato con alcune docenti del Liceo Gioberti e con gli oepratori dell’Associazione Mamre e i giovani di Esere Europa, e hanno assistito allo spettacolo-lezione  “Prima fu la volta dei Migranti”, tenuto da Alma Teatro. Obiettivo raggiunto è stata la connessione tra il livello macro delle politiche europee sul tema della mograzione (lezioni in classe, incontri con Davide Rigallo e lezione-spettacolo teatrale) con il livello micro che si attiva nei songoli studenti quando si confrontano con l’idea di forntiera, muro, libertà, diritti e doveri.
Giobertimythen
Progetto realizzato insieme al Goethe Institut di traduzione dei fumetti svolto dalla IVF per a.s. 2019/2020. Il sito realizzato dagli studenti offre la possibilità di comprendere il lavoro svolto.

All’interno sono presenti: riassunti di entrambi i brani in italiano, inglese, spagnolo e tedesco; un cortometraggio sulla seconda guerra mondiale (collegato a Rukeli); una cover di “No Time To Die” per il cortometraggio; foto inerenti ai fumetti.

Il cortometraggio e la cover sono pubblicati anche su YouTube:

IN VIAGGIO CON DANTE : una catabasi moderna

Attività didattico- ludica a squadre

Le squadre di partecipanti hanno approfondito alcuni versi danteschi legati a temi di grande interesse contemporaneo per realizzare prodotti culturali attraverso le TIC e fruibili attraverso il web. Il tema principale è stato quello della cittadinanza attiva, declinato in diversi aspetti. Le attività si sono svolte in 3 momenti diversi in cui sono state consegnate le buste con consegna/enigma e indizi che hanno attivato la ricerca, l’analisi, la progettazione cui ha seguito la restituzione creativa. Alla fine del convegno è stato previsto un momento di condivisione dei lavori e premiazione della squadra vincitrice.

Diario di viaggio – ebook dei lavori delle squadre

Una “storia di bugie”

Gli studenti della I D a.s.2020/2021 dopo attento studio del testo”storia Vera” di Luciano di Samosata, aver tradotto ampie sezioni dal greco ed essersi confrontati con il Prof. Tommaso Braccini dell’Università di Siena ed aver partecipato alla realizzazione di apposita conferenza, hanno progettato e realizzato il booktrailer del romanzo in un lavoro di gruppo che ha visto all’azione autori, attori, responsabili grafici e della musica, regia e montaggio che è stato presentato in occasione della giornata mondiale della lingua e cultura greca (8-10/02/2021).

booktrailer della “storia vera” di Luciano di Samosata