Cari studenti e studentesse del Liceo Gioberti, Gentili famiglie,

l’anno scolastico volge al termine e desidero condividere con voi alcune riflessioni di bilancio e congedo in vista della ripresa di settembre.

Un anno, il 2020-21, che nella percezione di molti è scorso monotono come compresso da giornate che, nelle restrizioni dell’emergenza, si sono affastellate non dissimili l’una dall’altra.

Un anno complesso, poco fluido nel suo procedere, didatticamente scandito dalle aperture del “tutti in presenza” e dalle chiusure scolastiche per sopravvenute condizioni sanitarie poco rassicuranti.

Un anno che ha visto voi studenti messi alla prova da metodiche di insegnamento-apprendimento diverse, chiamati ad una maggiore organizzazione del lavoro in autonomia, all’uso della tecnologia, all’adattamento alla scuola nell’alternanza delle settimane in presenza e a casa. Sicuramente anche voi genitori avrete, con maggiore apprensione rispetto al solito, seguito le vicende dei vostri figli e adeguato i ritmi e l’organizzazione familiare alle nuove esigenze.

Il mio intento, con queste poche righe, è quello di riportare a voi tutti, studenti e genitori, il mondo visto dal di qua, il “dietro le quinte” o “dietro lo schermo” di quello che è andato in onda, ovvero: il lavoro dei docenti.

In questo mio primo anno di dirigenza al Gioberti ho potuto vedere all’opera insegnanti molto attenti alle esigenze del singolo, pazienti e comprensivi nell’accogliere difficoltà e fragilità, coinvolgenti e attivi oltre il dovuto.  A volte anche fermi, perentori nel guidare, nell’indirizzare, ma sempre con equilibrio e buon senso, animati dal desiderio di fare il bene dei ragazzi.

Docenti propositivi ed entusiasti: basti pensare alla “Notte del Liceo Classico”, svoltasi ieri 28 maggio, e alle numerose iniziative messe in campo dagli studenti, tra letture, dibattiti e performance teatrali che testimoniano la versatilità e piacevolezza dell’apprendere nonché la serenità di farlo in un ambiente accogliente. Attualmente stiamo lavorando alla proposta di un Piano Scuola Estate 2021 del Liceo Gioberti, una sorta di ponte tra l’anno che va a concludersi e il prossimo: varie proposte, che vi illustreremo a breve, per rafforzare il profilo disciplinare e recuperare la socialità.

Rivolgo a voi queste riflessioni perché possiate essere orgogliosi della Scuola cui avete affidato i vostri figli e perché quell’Alleanza Scuola – Famiglia, che ritengo basilare per un’azione formativa mirata e fruttuosa nei confronti degli studenti, si rinsaldi e trovi nuova linfa.

Il periodo di DAD, le relazioni a distanza tra genitori e docenti, tra docenti e studenti a volte hanno fatto emergere qualche incrinatura, qualche opaca velatura in un sodalizio Scuola – Famiglia che deve riaffermarsi chiaro e solido.

Auguro a tutti, studenti e famiglie, di concludere l’anno scolastico in serenità e di godere del riposo estivo meritato; un caloroso “in bocca al lupo” a voi maturandi perché possiate raggiungere il traguardo che vi siete prefissati e proiettarvi nella vostra vita futura con slancio e buona volontà.

Vediamo dunque, dal punto di vista pratico, come andrà a concludersi questo anno scolastico.

PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI GIUGNO 2021

Gli scrutini di tutte le classi avranno termine sabato 12 giugno nel pomeriggio: gli esiti delle classi quinte saranno pubblicati sul registro elettronico mercoledì 9 giugno, quelli relativi alle classi dalle prime alle quarte annualità lunedì 14 giugno 2021, sempre sul registro elettronico.

PUBBLICAZIONE PROGRAMMI E RELAZIONI FINALI

CLASSI QUINTE:

Sulla piattaforma di istituto di dominio @giobertitorino.com è stato creato uno spazio riservato ad ogni consiglio di classe finale in vista dell’Esame di Stato, suddiviso in due cartelle, una destinata ai soli docenti e l’altra agli studenti.  Sullo spazio “STUDENTI” a partire dal 9 giugno gli allievi delle classi quinte troveranno i programmi delle discipline oggetto di Esame.

CLASSI DALLE PRIME ALLE QUARTE:

Dal 15 giugno studenti e genitori potranno visionare su registro elettronico la relazione finale relativa alla propria classe, comprendente:

• il programma svolto,
  • i compiti assegnati per le vacanze estive,
  • i programmi d’esame per gli studenti che saranno sottoposti a verifica di superamento del debito scolastico a partire da lunedì 30 agosto 2021 (il calendario sarà diffuso in seguito).

RICEVIMENTO FAMIGLIE

Martedì 15 giugno dalle ore 10:30 sino alle ore 12:30 le sole famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva potranno incontrare in presenza i docenti coordinatori delle classi di appartenenza, nella sede di Via Sant’Ottavio n° 11 (aule del piano terra).

Giovedì 17 giugno dalle 16 alle 19 si svolgerà il ricevimento parenti on line per le famiglie degli studenti con giudizio sospeso. La prenotazione sarà consentita dal 15 al 16 giugno tramite registro elettronico. Data la possibile concentrazione di richieste, sarà prevista una durata massima di 10/15 minuti per ciascun colloquio. Tramite il registro elettronico ogni docente provvederà a trasmettere le credenziali d’accesso utili per l’incontro con la famiglia.

Grazie per la collaborazione e cordiali saluti.

Ing. Miriam PESCATORE

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs.82/2006

e rispettive norme collegate il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.