Le Celebrazioni per il VII centenario dalla morte di Dante Alighieri avranno luogo presso il Liceo Gioberti martedì 30 marzo 2021: il convegno, cui è possibile partecipare in modalità
telematica, dal titolo “La Commedia di Dante: nuove proposte di lettura” vedrà l’intervento di relatori e docenti universitari di pregio.

ore 9:00: saluti del Dirigente scolastico Miriam Pescatore
Presiede e introduce: prof.ssa Sabrina Stroppa (Università di Torino)

Interventi dei relatori:

ore 9,30-10,00: prof. Pasquale Porro (Università di Torino): Il poeta e il filosofo: Sigieri di Brabante nel cielo dei sapienti.

ore 10,00-10,30: prof.ssa Erminia Ardissino (Università di Torino): Dante e la Bibbia

ore 10,30-11: prof. Luca Marcozzi (Università di Roma3): Dante e i classici

ore 11,15-11,45: prof. Giuseppe Noto (Università di Torino): Perché (e soprattutto come) commentare Dante a Scuola (nonostante De Sanctis…)

ore 11,45-12,15: prof. Giorgio Scialla (Liceo Gioberti): Dante e la città