Un Liceo pensato per le future
scelte universitarie e lavorative

Un quadro formativo molto articolato che arricchisce il patrimonio culturale degli studenti e prevede la sperimentazione diretta di metodologie innovative utili per il proseguimento degli studi e nel mondo del lavoro.

Attività di integrazione e certificazione

• Corsi di preparazione agli esami di certificazione, a cura di insegnanti madrelingua per: PRELIMINARY ENGLlSH TEST, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED, FIT2, B1, DaF-Test , DELF, DELE
  • Corsi extracurricolari di francese, spagnolo e tedesco per gli studenti dell’indirizzo classico
  • Corsi per il conseguimento della ECDL
  • Progetti di cultura scientifica in collaborazione con la Facoltà di Scienze MFN di Torino
  • Uscite didattiche, viaggi di istruzione e soggiorni studio linguistici
  • Laboratorio di Ascolto e Sostegno Psicologico per studenti e genitori
  • Programma di educazione alimentare e alla salute
  • Attività sportive modulari per l’insegnamento della educazione fisica
  • Stage formativi estivi in settori professionali diversi (medico-sanitario, giuridico-economico, turistico, scientifico, …) per gli studenti del quarto anno.

L’insegnamento della matematica nei due indirizzi

Il potenziamento della Matematica, rispetto al quadro orario della Riforma, avviene in linea con le scelte ormai decennali dell’Istituto e favorisce una preparazione di base più solida, utile per il proseguimento degli studi sia nelle facoltà scientifiche, sia in quelle umanistiche. Tale rafforzamento disciplinare, integrato da attività e progetti di cultura scientifica, è esteso a tutte le sezioni del liceo, nella consapevolezza dell’importanza della Matematica, insieme alle altre discipline scientifiche, per la formazione culturale completa dell’individuo nella società di oggi e di domani.

Le scienze nell’indirizzo classico e nell’indirizzo linguistico

Grande importanza è data all’insegnamento scientifico. Lo studio delle scienze, in entrambi gli indirizzi, è articolato sui cinque anni.
Docenti e studenti effettuano uscite sul campo per osservazioni dirette di fenomeni naturali, di interrelazioni tra popolazioni ed ambiente e per rilievi geologici e geo-morfologici: le visite al Planetario, al Museo delle Scienze, all’Orto Botanico di Torino, al Museo di Anatomia Umana integrano l’insegnamento frontale.
I docenti si avvalgono delle esercitazioni di laboratorio, in sede ed in succursale, per lo studio di fenomeni fisici, chimici e biologici, per osservazioni con microscopi ottici, e per esercitazioni, a piccoli gruppi, sia di tipo osservativo/classificatorio, sia di tipo quantitativo/esecutivo, con confronto dei dati e stesura di relazioni sintetiche e rigorose.
Lo studio dei vari argomenti, con particolare attenzione all’evoluzione storica dei concetti fondamentali, viene supportato da:

• Audiovisivi di argomento scientifico.
  • Percorsi di lettura di riviste e libri scientifici.

Per eventuali informazioni potete contattare i referenti dell’orientamento la prof.ssa Liliana Biancotti, la prof.ssa Anna Maria Maggi, la prof.ssa Cristina Mazzoleni, la prof.ssa Giovanna Valero all’indirizzo e-mail : orientamento@liceogioberti.it