Lo scopo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente di ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (J.Piaget)

Attenzione: A causa della situazione COVID, gli incontri si terranno on line.

Sarà possibile chiedere di partecipare inviando mail a giobertiorienta@giobertitorino.com

Un Liceo pensato per le vostre future scelte universitarie e lavorative

Un quadro formativo molto articolato che arricchisce il patrimonio culturale degli studenti e prevede nell’indirizzo classico il potenziamento delle discipline scientifiche e nell’indirizzo linguistico il potenziamento delle discipline umanistiche.

Liceo Classico

Liceo Linguistico

Il nostro curriculum: clicca sull’icona per conoscere il curriculum dei nostri due indirizzi

Per conoscerci meglio

Tour virtuale del liceo

La parola a studenti e genitori

Referenti Orientamento in ingresso proff. Emilia De Maria, Laura Guandalini e Giorgio Kurschinski.

indirizzo mail: giobertiorienta@giobertitorino.com

Calendario disponibilità per incontri individuali

Attività dedicate agli studenti delle medie per avvicinarsi al Liceo

Ludus Novus:  Gioberti la mia prossima scuola?

Primo incontro con il liceo classico e il liceo linguistico

Studenti Primo Anno

Attività di integrazione e certificazione

• Corsi di preparazione agli esami di certificazione, a cura di insegnanti madrelingua per: PRELIMINARY ENGLlSH TEST, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED, FIT2, B1, DaF-Test , DELF, DELE
  • Corsi extracurricolari di francese, spagnolo e tedesco per gli studenti dell’indirizzo classico
  • Corsi per il conseguimento della ECDL
  • Uscite didattiche, viaggi di istruzione e soggiorni studio linguistici
  • Laboratorio di Ascolto e Sostegno Psicologico per studenti e genitori
  • Attività sportive modulari per l’insegnamento della educazione fisica

L’insegnamento della matematica nei due indirizzi

Il potenziamento della matematica e le “ore in più” consentono di migliorare la qualità dell’offerta formativa: gli studenti hanno più tempo per consolidare le conoscenze e per recuperare le difficoltà/lacune pregresse ; è possibile potenziare le attività di laboratorio per aiutare gli studenti a “imparare a fare” e non solo a “sapere”(acquisizione del sapere per competenze) e le lezioni  possono venire arricchite da collegamenti interdisciplinari.

Oltre allo studio del programma di matematica ministeriale, il liceo Gioberti offre:

†Giochi matematici della Facoltà Bocconi

†Stage residenziale di Matematica a Bardonecchia

†Obiettivo Politecnico: corso di preparazione per affrontare il test di ingresso ad ingegneria

†Ogni settimana 4 ore di attività di sportello pomeridiano per gli studenti in difficoltà

Le scienze nell’indirizzo classico e nell’indirizzo linguistico

Grande importanza è data all’insegnamento scientifico. Lo studio delle scienze, in entrambi gli indirizzi, è articolato sui cinque anni.
Docenti e studenti effettuano uscite sul campo per osservazioni dirette di fenomeni naturali, di interrelazioni tra popolazioni ed ambiente e per rilievi geologici e geo-morfologici: le visite al Planetario, al Museo delle Scienze, all’Orto Botanico di Torino, al Museo di Anatomia Umana integrano l’insegnamento frontale.
I docenti si avvalgono delle esercitazioni di laboratorio, nelle due sedi, per lo studio di fenomeni fisici, chimici e biologici, per osservazioni con microscopi ottici, e per esercitazioni, a piccoli gruppi, sia di tipo osservativo/classificatorio, sia di tipo quantitativo/esecutivo, con confronto dei dati e stesura di relazioni sintetiche e rigorose.

L’ultimo anno di corso viene proposto agli studenti di partecipare ad un corso di preparazione al test di medicina.

clicca e leggi i nostri risultati INVALSI e EDUSCOPIO