Attività di DOPOSCUOLA

Attività di recupero fra pari

Peer tutoring

Da alcuni anni viene organizzato per gli studenti un’attività di peer tutoring (tutoraggio tra pari): essa prevede che gli studenti più preparati e motivati per un periodo di tempo definito mettano a disposizione dei loro compagni le proprie competenze per aiutarli a superare le difficoltà, offrendo consigli sulle metodologie di studio e aiutandoli ad esercitarsi in vista di verifiche e interrogazioni attraverso attività organizzate di supporto disciplinare.
Le discipline interessate possono essere greco, latino, matematica, scienze, inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano per stranieri.
Gli incontri si effettuano secondo un calendario concordato tra gli studenti durante i pomeriggi in cui i plessi sono sorvegliati dagli insegnanti.
Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alle Professoresse Anna Maria Maggi (per la sede) e Cristina Mazzoleni (per la succursale).

Progetto “Compiti insieme”

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti del Liceo al fine di sostenere ed aiutare gli studenti in difficoltà nello studio ed apprendimento delle varie materie.

Attività

Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere alla referente: prof.ssa Teresa Morgante

“Bottega delle lingue”

Il fine della “Bottega delle lingue” è di permettere a studentesse e studenti del nostro Istituto di conversare nelle lingue che studiano o di avvicinarsi a nuove lingue; ciò avviene tramite un’attività di tutoraggio fra pari con loro compagne/i bilingui disponibili a condividere le loro competenze in una lingua che conoscono bene (la usano abitualmente in famiglia, hanno vissuto in un altro Paese, oppure ancora hanno frequentato scuole con lingua di istruzione diversa dall’italiano).

Sia chi desidera offrire supporto in una determinata lingua, sia chi desidera praticarla, è invitato a contattare la prof.ssa Ritucci (r.ritucci@liceogioberti.it), che provvederà a realizzare tutti gli abbinamenti possibili, informando mano a mano i diretti interessati. Gli incontri avranno luogo secondo un calendario concordato tra studentesse e studenti.

Sportello di Lingua tedesca (in corso di definizione)

Il Dipartimento di Lingua Tedesca propone anche in questo anno scolastico “sportelli” per il ripasso e l’approfondimento della lingua tedesca. Sono previsti incontri in piccoli gruppi di massimo 6 studenti, seguiti da una docente interna.
Gli interventi inizieranno conclusi i corsi di “riallineamento”, e sono suddivisi per livello:

ATTIVITÀ DI RECUPERO INDIVIDUALIZZATO DI MATEMATICA E DI FISICA

(in corso di definizione)

il Dipartimento di Matematica e di Fisica promuove “Attività di recupero individualizzato”, finalizzate a fornire un aiuto immediato, rapido e mirato, su richiesta dello studente.

Sportello tesine per classi d’esame

Progetto ‘Obiettivo Politecnico’

E’ stato attivato il Progetto ‘Obiettivo Politecnico’ rivolto agli studenti dell’ultimo anno che intendono iscriversi nel prossimo anno accademico ai corsi del Politecnico di Torino.
Sono previsti due corsi della durata di 7 ore ciascuno per Matematica e per Fisica.
Referente Prof. Carlo Pischedda