Allegato H (indice del PTOF)

Con delibera 51 del 12/11/2014 rispetto alle eventuali eccedenze di iscrizioni all’anno scolastico 2015/2016,

il consiglio di istituto ha confermato i criteri dell’anno precedente.

Criteri di selezione in caso di esubero di iscrizioni

alla classe prima Liceo Linguistico

Il Consiglio d’Istituto, tenuto conto che in questo Istituto funzionano un Liceo Classico ed uno Linguistico, ritiene che essi debbano avere il più possibile una condizione di pari dignità e, ribadendo quanto già indicato nelle determinazioni degli anni precedenti, delibera che il numero di classi prime sia il più possibile equilibrato per entrambi gli indirizzi.
Pertanto, nel caso di esubero di iscrizioni per il Liceo linguistico, il Consiglio d’Istituto individua i seguenti criteri di precedenza, indicati in ordine di priorità:

1. Criterio di familiarità: presenza in Istituto di un fratello o una sorella frequentanti o che abbiano frequentato in precedenza.
  2. Criterio di residenza: residenza nei distretti 1, 6, 7, 8, CPI Settimo; tale criterio è stato definito in base ad indicatori di vicinanza e facilità di raggiungimento della scuola, oltre che al trend storico delle iscrizioni della scuola.
  3. Nel caso che i precedenti due criteri non risultassero sufficienti, si procederà a sorteggio a partire dagli allievi che non rispondono alle caratteristiche precedentemente elencate.

Il Consiglio inoltre ribadisce che la combinazione delle lingue straniere è soggetta a esigenze organizzative connesse alla formazione delle classi prime, che in parte esulano da poteri decisionali propri dell’Istituto.
Pertanto, esclusivamente per quanto riguarda l’opzione sulla terza lingua straniera, qualora siano disponibili posti nelle classi in cui funziona l’opzione francese anziché spagnolo, o viceversa, le famiglie degli iscritti potenzialmente esclusi dall’opzione richiesta inizialmente verranno subito informate in modo da poter eventualmente variare la propria scelta.