Vista la concomitanza tra lezioni in presenza e lezioni a distanza, ai fini della registrazione delle presenze degli allievi, fa fede la modalità ufficiale di svolgimento dell’attività didattica per quel giorno di lezione.

Se la lezione si svolge in presenza in aula, qualunque allievo non risulti in aula, deve giustificare l’assenza sul libretto;

• se anche si dispone un collegamento a distanza per consentire al singolo la fruizione della lezione, lo studente giustifica l’assenza con l’annotazione “presente in collegamento” (nel caso in cui abbia seguito on line tutte le lezioni della mattinata).
  • Se lo studente partecipa a distanza solo ad alcune delle ore di lezione previste nella mattinata, deve giustificare sul libretto l’assenza senza l’annotazione di cui sopra.

La presenza in collegamento a distanza è valida come effettiva presenza, equiparabile a quella in aula, solo se la modalità on line è definita per quel giorno come forma ufficiale di conduzione dell’attività didattica e, come tale, estesa all’intera classe.

Lo studente assente dalle lezioni mattutine, anche nel caso dovesse risultare presente alle eventuali lezioni pomeridiane, sarà comunque registrato come assente e tenuto a giustificare l’assenza, a meno che la mancata presenza al mattino non sia dovuta a motivazione valida e documentata.

Se lo studente è presente alle lezioni mattutine sino al loro termine (13:05 o 14), ma è assente a quelle pomeridiane, si registra USCITA IN ANTICIPO.

Con riferimento alla situazione di emergenza sanitaria in atto, il Liceo Gioberti attiverà collegamenti per didattica a distanza solo per studenti assenti per patologia COVID accertata con tampone positivo o in caso di malattia cronica.

Si ringrazia della collaborazione.