Seleziona una pagina

Per il 20 e 21 febbraio 2020, giovedì e venerdì (di mattina, nell’Aula Magna della sede, ore 8:15 – 14:00), si prevedono due giornate per le classi del triennio.

Queste giornate sono organizzate su più turni nei due giorni ora segnalati con interventi di docenti e gruppi di studenti.

All’interno delle attività di educazione alla cittadinanza, si propone la costruzione di un evento simbolico, rivolto a tutti i ragazzi più grandi del liceo (sede e succursale), sul modello di quello che l’anno scorso è stato dedicato all’ottantesimo anniversario delle sciagurate leggi razziali volute dal fascismo, in questo caso dedicato al tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Al centro dell’evento, che ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’approfondimento di tanti nodi connessi all’emergenza climatica e ambientale, c’è un articolato ragionamento sulla responsabilità individuale dei soggetti e sulla responsabilità collettiva dei governi, anche rispetto alle generazioni che verranno. Protagonisti sono gli studenti con letture, approfondimenti, momenti di riflessione interdisciplinari.

All’interno di una cornice fissa le diverse sessioni di lavoro consisteranno principalmente in un confronto tra studenti del triennio, presso la sede dell’istituto. Gruppi di studenti condivideranno testi e materiali organizzati nel corso dell’anno (o degli anni precedenti).

circ. 081/S del 9/12/2019

circ. 112/S del 10/02/2020