Ho il piacere di comunicarvi che la finale del torneo interscolastico di dibattito si terrà il giorno 4 maggio 2018, dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’aula magna del Liceo “Gioberti” in via Sant’Ottavio 9/11 a Torino.

La metodologia del debate si sta diffondendo anche fra le scuole del nostro Paese e rappresenta una delle più interessanti innovazioni didattiche degli ultimi anni. Essa prevede che squadre di studenti, entro un tempo stabilito e secondo regole vincolanti, si esprimano a favore o contro una tesi, alla presenza di un pubblico e sotto l’osservazione di giudici che assegnano un punteggio a ciascun gruppo.

Un gruppo di istituti scolastici piemontesi ha costituito una rete, denominata “Dibattito e Cittadinanza”, che è impegnata su più fronti: la formazione del personale docente, la sperimentazione nelle classi di questa metodologia, la partecipazione a vari tornei, sia nazionali (come le Olimpiadi nazionali di debate promosse dal Miur) sia internazionali (secondo il format del World School Debate), l’organizzazione di tornei interscolastici sia in italiano sia in inglese.

Nella finale del 4 maggio si affronteranno le due squadre che hanno totalizzato più punti all’interno del torneo svoltosi nei mesi di marzo-aprile, cui hanno partecipato 8 scuole, sul tema: “Lo smartphone dovrebbe essere consentito in classe come strumento per fini didattici?”

Abbiamo riscontrato che questa metodologia didattica ha suscitato un fortissimo interesse fra le classi coinvolte e si è osservato un vero e proprio entusiasmo nel preparare e partecipare ai vari momenti di questa esperienza.

Ad assistere alla finale sono stati invitati, tra gli altri, il Presidente della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo Ludovico Albert, il Direttore generale regionale dell’Istruzione per il Piemonte Fabrizio Manca, l’Assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione professionale Gianna Pentenero e il Dott. Stefano Molina in rappresentanza della Fondazione Giovanni Agnelli di Torino.

Scarica il Comunicato stampa